Minerali per le donne: la base per una vita più sana

I migliori minerali per le donne si trovano nella frutta e nella verdura. Tuttavia, possiamo trovare preziosi elementi come ferro e zinco anche nelle ostriche.

Linus Pauling, vincitore del premio Nobel per la Chimica nel 1954 affermava che ogni condizione di salute o malattia possono essere causate da un deficit di minerali. Ad esempio lo stress riesce a consumare il magnesio presente nell’organismo. La mancanza di ferro provoca sonnolenza e mette a rischio l’immunità; invece il deficit di calcio come ben sapete influenza la salute delle ossa.

I minerali sono estremamente importanti per la salute, soprattutto nella prevenzione delle malattie croniche.
Le donne consumano mediamente più energia degli uomini, e di conseguenza bisogna aumentare il fabbisogno giornaliero di frutta e verdura ricche di vitamine e minerali. E poi, attraversando le fasi biologiche è fondamentale assumere cibi e comportamenti diversi per rimanere in forma e in salute.

Vediamo insieme quali sono e come funzionano i migliori minerali che non dovrebbero mancare nell’alimentazione delle donne:

Ferro
Il ferro aiuta a trasportare l’ossigeno nell’organismo. Senza questo minerale, ci si sente stanchi e si riscontra difficoltà nel concentrarsi. Alcuni studi indicano che il ferro è uno dei migliori minerali per prevenire la depressione postpartum. Inoltre aiuta le neo mamme a creare un legame con i loro bambini.
Alimenti consigliati: ostriche, spinaci, cereali ricchi di ferro come le lenticchie, la farina di soia, germi di grano e tanta frutta secca.

Potassio
Il potassio migliora la pressione in quanto equilibra il livello del sodio nel sangue. Si trova più facilmente nella frutta e verdura.
Alimenti consigliati: banane, uvetta, kiwi, avocado, noci e frutta secca in generale, pomodori e funghi.

Calcio
Il calcio contribuisce alla salute delle ossa, e allo stesso tempo aiuta a combattere i sintomi della sindrome premestruale.
Alimenti consigliati: latte, spinaci, alimenti integrali come la pasta ed il riso e i ceci.

Magnesio
Uno dei migliori minerali adatti alle donne è il magnesio, il che crea oltre 300 reazioni chimiche all’interno dell’organismo. Il magnesio fornisce energia e aiuta le cellule a comunicare efficacemente tra di loro per un ulteriore buon funzionamento. Inoltre il magnesio equilibra la pressione arteriosa, rafforza  le ossa previene l’emicrania e la resistenza all’insulina.
Alimenti consigliati: semi di zucca, spinaci, riso integrale, carciofi e datteri.

Zinco
Lo zinco mantiene  forte il sistema immunitario, combatte le infezioni e aiuta a guarire le ferite. È nella lista dei migliori minerali per le donne, soprattutto per le donne incinte. In quanto il bambino consuma tantissimo zinco presente nell’organismo della madre, consumarlo contribuisce ad avere una gravidanza più tranquilla.
Alimenti consigliati: ostriche, granchi, gamberi, germi di grano, fegato, fagioli e frutta secca.

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