L’arte di sovrapporre le collane: mix & match

L’abbinamento e la stratificazione di qualsiasi forma e tipo di collane è un’arte e, come prova di stile non semplice, diventa intimidatoria per quasi tutte noi.

La chiamiamo arte perché ci vuole una certa abilità per rovistare nella scatola dei gioielli, scegliere pendenti, girocolli e catene che in qualche modo vanno abbinati, metterli su, e farli sembrare un bell’insieme senza sforzo.
E come il décolleté è una tela, le collane diventano la vernice; se fatto correttamente, si ottiene un capolavoro abbastanza chic.

Ecco quindi alcuni suggerimenti per una stratificazione delle collane… semplice, elegante e sopratutto moderna:

collane

Iniziare dalle basi
La stratificazione parte dalle lunghezze, e il modo più semplice è di iniziare con la catena più corta, magari un girocollo e aggiungere collane che sono via via più lunghe di quella precedente, senza farli sovrapporre. Osa con diverse texture se ti senti più grintosa, ad esempio tessuti come il velluto o seta con i metalli, scelta interessante e femminile.

collane

Mischiare i metalli
Chi dice che l’argento e l’oro non vanno insieme? Non ci sono ostacoli nel mescolare argento e oro, basta pensare agli orologi bicolori.
Suggerimento:  aggiungi sempre un dettaglio particolare alla tua stratificazione, l’ultima tendenza è aggiungere una piccola bandana alla base.

collane

È questione di equilibrio
Parlando di equilibrio, sappiamo che è importante non esagerare, mai. La prima regola del mix di collane (e anche quella migliore) è che non ci sono regole.
Indossane quanti ne vuoi, indossane una, indossane due in un giorno, indossane cinque il prossimo, basta restare minimal nella scelta degli orecchini. Inoltre è meglio indossarle con outfit basici, come t-shirt bianche semplicissime o top monocromatici, per evitare di rovinare l’armonia del look.

La giusta diversità
Siamo sempre dell’opinione che la qualità si vede e si sente. Fai una minima scorta di collane di diverse texture e dimensioni, di qualità medio alta, cogliendo gli ultimi trend dall’alta moda e reinterpretarli secondo il tuo stile e mood.
Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli e novità del settore? Seguici su Facebook!