La protezione solare in inverno

È ufficialmente inverno, e anche se la stagione estiva è ancora lontana, i ricercatori della  Skin Cancer Foundation consigliano di mettere la protezione solare anche nella stagione fredda.

L’importanza di indossare la protezione solare tutto l’anno è dovuta al fatto che il sole è fuori tutti i giorni dell’anno, e gli effetti dannosi che si creano non sono limitati soltanto dal contatto diretto come l’esposizione diretta.

Stare all’aperto e le radiazioni nocive del sole
Lo sapevi che il tempo che passi fuori a correre, a fare delle passeggiate con il cane, ad aspettare l’autobus o il treno, o guardare una partita in tribuna, contribuisce a una continua esposizione al sole?

L’inverno è il momento più importante per utilizzare la protezione solare
Nella stagione calda, la presenza dello strato di ozono crea una sorta di barriera protettiva tra il sole e la terra. Quello strato diminuisce l’intensità della radiazione solare e il danno che essa riporta alla tua pelle.
Nella stagione fredda, quello strato si dissipa; essendo meno protettivo, non vi è più una barriera che assorbe parte della radiazione dannosa dal sole.
Dunque, i raggi nocivi del sole vengono poi riflessi nella neve e nel ghiaccio, anche quando il sole non splende. Contrariamente a quanto si pensa, è possibile ottenere una scottatura più grave durante l’inverno piuttosto che in estate.

Perchè utilizzare la protezione solare ogni giorno
Le donne si preoccupano spesso della comparsa delle rughe, delle macchie di età e altre anomalie della pelle.
Purtroppo, la maggior parte di noi non da abbastanza importanza al fattore principale che contribuisce all’invecchiamento precoce ovvero l’eccessiva esposizione al sole.
È stato rilevato che il tasso riportato di diagnosi di cancro della pelle è in aumento. L’utilizzo delle creme solari riduce le probabilità di ammalarsi di cancro della pelle.

Che cosa cercare in una protezione solare
Viene consigliato quindi di applicare di una crema solare con un SPF30+ per almeno 30 minuti prima di uscire. Più alto è il SPF, maggiore è la protezione dall’esposizione UV.

Proteggi la tua pelle ogni giorno utilizzando prodotti idratanti o trucchi che contengano la protezione solare con il più alto SPF che si possa trovare.

Salva