Iyengar Yoga: lo yoga dello essere presente

Iyengar Yoga è uno dei tipi di yoga più tradizionali ed efficaci al mondo.

Viene insegnato in più di 40 paesi e praticato utilizzando vari attrezzi coadiuvanti nell’allineamento del corpo, delle ossa e delle giunture per un miglior equilibrio e un minor sforzo muscolare.

A partire dal fatto che è un potente anti-stress e adatto a tutti e a tutte le età, i benefici dell’Iyengar Yoga sono innumerevoli.

Ecco 8 dei motivi principali per provarlo:

1. Maggiore flessibilità
Non è necessario essere in grado di toccare le dita dei piedi per fare Iyengar, ma praticandolo può diventare un interessante effetto collaterale.

2. Muscoli tonificati
Oltre ad allungare i muscoli, lo sforzo fisico dello stare in ogni posa aumenta la forza e tonifica il corpo.

3. Una mente calma
Una volta entrati in una asana o una posa, Iyengar incoraggia il concentrarsi sull’allineamento, ignorare tutti gli altri pensieri nella testa ed essere nel momento presente.

4. Sollievo del dolore
Concentrando l’attenzione sull’allineamento, gran parte della fragilità dei muscoli che provocano il dolore alla schiena e al collo può essere superata con Iyengar.

5. Miglioramento della postura
Attraverso l’utilizzo di attrezzi, Iyengar yoga aiuta a rafforzare i muscoli dell’organismo responsabili della postura, contribuendo in questo modo allo sviluppo armonioso del corpo.

6. Protezione da malattie
I problemi di salute compaiono quando i normali processi del corpo non funzionano come dovrebbero. Iyengar yoga aiuta a migliorare il funzionamento complessivo del corpo, dai sistemi circolatori e linfatici, al sistema nervoso e alla digestione.

7. Migliori abitudini alimentari e di vita
Mentre si lavora per una mente più calma ed il miglioramento della condizione fisica, Iyengar insegna ad amare il proprio corpo e rinunciare alle scelte malsane.

8. Miglioramento della respirazione
Non c’è yoga senza pranayama, ovvero il controllo del respiro. Esercitando la respirazione, viene aumentato il flusso di sangue ricco di ossigeno al cervello, che è fondamentale per il suo buon funzionamento.

Lo yoga riesce a trasformare positivamente le persone, e dalle tantissime testimonianze rappresenta  il segreto della felicità, della calma, della gioia di vivere, della consapevolezza.

Tanti validi motivi per provarlo no?

Ti è piaciuto questo post? Ce ne sono tanti altri. Scopri tutte le novità di bellezza sulla nostra pagina Facebook!

Salva

Salva

Salva

Salva