Bevande salutari – benessere e vitalità in un bicchiere

Molte persone sono attente a ciò che mangiano, ma trascurano ciò che bevono, soprattutto quando sono a dieta. Che errore!

Bere correttamente aiuta a ridurre le calorie e il desiderio di mangiare e risvegliare il metabolismo.

Considerando che il limite di kcal da consumare al giorno è di 2400 e che gli italiani arrivano a oltre 3000 kcal, bisogna innanzitutto capire che alcune bevande salutari sono studiate per favorire in modo specifico l’eliminazione dei liquidi in eccesso, e quindi ottime per la salute ed il benessere complessivo.

Prima andiamo a scoprire quali sono le bevande che bisogna limitare.

Le bevande che bisogna limitare sono quelle ad alto contenuto di zucchero e quelle gassose perché consumarle costantemente può avere forti ripercussioni sulla salute complessiva, dal momento che aumentano il rischio di patologie metaboliche, cardiovascolari e digerenti, oltre che inestetismi cutanei di vario tipo.

Allora, quali sono le bevande veramente salutari?

Se non si è sicuri su cosa bere, si può scegliere tra questa varietà di bevande salutari:

bevande salutariAcqua

L’acqua è la bevanda ideale per reidratare l’intero organismo, in quanto non ha calorie e aiuta a reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con la sudorazione.
Quanta acqua bisogna bere ogni giorno?
Secondo l’Istituto Statunitense di Medicina, gli uomini devono consumare circa 15 bicchieri di acqua al giorno, mentre le donne hanno bisogno di circa 11 bicchieri.
Per le persone che sono abituate a consumare le bevande dolci, non è facile consumare solo acqua, quindi la soluzione meno aggressiva è quella di insaporire l’acqua con qualche fetta di agrumi, qualche fogliolina di menta fresca, zenzero fresco (tranciato o sfogliato), fette di cetriolo o diverse bacche.

bevande salutariLatte biologico 100%

Il latte proveniente dalle mucche allevate a pascolo ha i livelli di acidi grassi omega-3 più alti rispetto a quelle alimentate con grano o mais. Questo tipo di latte è in grado di fornire una serie di benefici per la salute come ad esempio – il supporto del sistema infiammatorio e immunitario, la regolazione dello zucchero nel sangue e una migliore massa ossea.

bevande salutariAcqua di cocco
L’acqua di cocco è una bevanda naturale ricavata delle noci di cocco ed è molto famosa tra gli amanti del fitness. È una bevanda super idratante, priva di grassi e contiene circa 400 ml di acqua. Viene nominata l’elisir della vita perché è una vera fonte di magnesio, che contrasta la fame nervosa, potassio che combatte la cellulite e acido laurico, che stimola il metabolismo e favorisce la sua disintossicazione.
bevande salutariTè Oolong

Dalla varietà di tè che aiutano a perdere peso, il tè oolong è quello migliore perché esercita un’azione specifica sul metabolismo corporeo e fa bruciare più calorie, rendendo più sana la dieta.
Oolong è una tipologia di tè semifermentata prodotto in Cina e Taiwan, è una mix tra stimolanti come la caffeina, teofillina, teobromina e catechina ed è molto delicato e dal gusto floreale.
È ottimo per rafforzare il sistema immunitario, viene indicato nei trattamenti di disturbi digestivi e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.
Secondo uno studio di popolazione dell’editoriale medico cinese Journal of Integrative Medicine, consumare regolarmente tè oolong aiuta a perdere sei chili in un periodo di sei settimane.

bevande salutariLassi

Lassi è una bevanda di origini indiane a base di yogurt fermentato. Favorisce lo sviluppo di una sana flora batterica intestinale poiché contiene lattobacilli che hanno un ruolo centrale nel sistema immunitario dell’intestino. Il lassi è una delle bevande salutari più ricercate del momento e viene preparata come miscela di yogurt, acqua, spezie e, per renderlo ancora più delizioso si può aggiungere frutta fresca.

L’autunno è il momento ideale per perdere peso perché è la stagione di punta per quei alimenti super ricchi di fibre e dei comfort food ottimi per rafforzare le difese immunitarie.

Vuoi rimanere sempre aggiornato sui nostri articoli e novità del settore? Seguici su Facebook!
Condividi con i tuoi amici
Share on FacebookTweet about this on TwitterShare on Google+Pin on PinterestEmail this to someone